<> IC di Civitella (AR) Corso di formazione per docenti di scuola primaria e secondaria di I grado Metodologie e strumenti per la progettazione del curricolo verticale a partire dalle competenze chiave di cittadinanza (“imparare ad imparare”) 13 marzo 2017 Davide Capperucci Università di Firenze davide.capperucci@unifi.it RgQM�1��J{���;j����R����([. 0805749123 fax 0805741054 Plesso “Giuseppe Garibaldi “ P.za Risorgimento, 1 - 70123 BARI Tel. �{�pX��{��/!rB�X��I�I��O�2M�+'�O6���� bSj�|��E�I2'z�CB��$Y���L#�c�7ߐR�V�V�[S���]��r���U�{�Η�*���1�y��������9)�G5V]M�t��4*�'c��?��d�^��j ]�������#�h��� %P�,$(a���T��I�i(-��i��p0'�w��BM~ u(T����8~���4�^��,W��?MW��Լ^�z�V��YO� ANTEPRIMA dell'ntervento di Franca Da Re, Dirigente Tecnico - USR Veneto al Seminario del Centro Studi Au.Mi.Re. Analizzate i materiali forniti ( tra cui il lavoro dell’USR Piemonte, guidato dall’ins. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 73 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 FRANCA DA RE Chi mi potrà aiutare dentro e fuori la scuola? ATTIVITÀ DI GRUPPO Ipotizzate un possibile curricolo digitale per la vostra scuola Tempo di lavoro: 30 minuti Condivisione dei lavori di gruppo in rete Tempo di lavoro: 30 minuti 25 febbraio 2020. �,B?t���,�'د�*�~��� ���VJ�{A���w�e0W������7faN���H��� >d��O� ׇjs h�bbd``b`N�@��H��X�@�)Hp� � �m #�$�bF����> �# COMPETENZE CHIAVE: UN CONCETTO CONDIVISO La Commissione Europea ha adottato i termini competenze e competenze chiave preferendolo a competenze di base, in quanto generalmente riferito alle capacità di base nella lettura, scrittura e calcolo. Franca Da Re parla di competenze nell'incontro "Competenze, scenari europei e nazioneli" che si è tenuto sabato 28 gennaio a Casalnuovo di Napoli. MATERIALI DaRe. 1 0 obj Pagina 2 di 48 Tel. ?�J/gq��2*W��Yx��w��C�GF��.�5u�p';�����!�XY{��x�ڏ�%���4��74�m�5��7�MΧkh�� ��� FRANCA DA RE Pagina 4 di 22 franca.dare2@istruzione.it L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Il Curricolo Verticale della Dott.ssa Da Re è stato interamente recepito dal Collegio dei Docenti che ha scelto sviluppare un lavoro continuo con lo stesso filo conduttore metodologico sulle discipline; realizzare un orientamento più efficace; avviare un confronto metodologico e culturale tra professionisti della scuola. Il presente curricolo, elaborato dai docenti dell’Istituto, come previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica L.20/19 n° 92 e dal Decreto attuativo del 22 Giugno 2020, offre ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo capace di stimolare i endstream endobj 263 0 obj <>stream 1 Curricolo verticale per competenze europee Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado –Istituto Comprensivo Cervia2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CERVIA 2 Codice MIUR RAIC829007 - C.F. • Franca Da Re, Competenze, didattica , valutazione, certificazione,Pearson, Milano,2016 1. Facebook. Curricolo verticale per competenze È uno strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo delineato dal PTOF. x��ZYo�F~���G2�i��M�Xg��;��]�هّ,�W���������U��}w���+,ー�p! Un'ottima e valida risorsa sulla "Didattica per competenze" Vi segnalo il sito di Franca Da Re: dirigente tecnico del MIUR e psicologa, ricco di materiale, suggerimenti, modelli, ecc inerenti la didattica per competenze. Progettare il curricolo verticale per competenze e per assi culturali a cura della prof.ssa Milena Ronzoni IPSSCA Cattaneo-Deledda Modena Promuovere la competenza nel tempo ed in chiave interdisciplinare Il curricolo verticale endobj endstream endobj 265 0 obj <>stream SOMMARIO . CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE Il modello a cui il presente curricolo verticale si ispira è il curricolo redatto dalla dott.ssa Franca Da Re, Dirigente Tecnico MIUR, in quanto riferito fedelmente alle Indicazioni Nazionali e organizzato secondo le otto competenze chiave europee. endstream endobj 264 0 obj <>stream 259 0 obj <> endobj .�g�������J�l]Ha�m(�����&dJ���x�>w��I�W��жͿeu'@d���l����I�+�䲼\V��d%\�����zr�!�Y�r�#�^/jS�(Lc�o��g}��\V�ghɔ�~�A�Z�C�R�V��Y�v���gr��b���Ot�v�68���4�&�F�2ͷ����K��� WM�����t���Y�Q[ӐW��m��x�h�}��d� e���t���L���!�j�WM�={�)�x\.1�*�'���\����/0��ƔSs�?��_�lV/Z�����;1E�����"������ COMPETENZE CHIAVE di Piemonte” via Ettore Fieramosca, 110 – 70123 BARI Tel. Franca Da Re La didattica per competenze APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE FFA651800075G_001_026.indd 1A651800075G_001_026.indd 1 111/01/13 17:201/01/13 17:20 Coordinamento redazionale INTRODUZIONE SCUOLA DELL’ INFANZIA IL SÉ E L’ALTRO IL CORPO E IL … Alle Jobs und Stellenangebote in Bamberg, Bayreuth, Coburg und der Umgebung. Title: Microsoft Word - curricolo verticale competenze in uscita(1).docx Author: Davide Created Date: 7/14/2017 11:03:04 PM FRANCA DA RE Pagina 2 di 22 ... Indicazioni Nazionali per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione 2007 FRANCA DA RE Pagina 3 di 22 franca.dare@istruzione.it I BAMBINI I bambini sono attivi, amano costruire, giocare, comunicare e fin dalla nascita intraprendono una ricerca di senso che li sollecita a indagare la realtà. Quali sono i tempi? %PDF-1.5 Il lavoro parte dalla considerazione, richiamata ampiamente anche dalla Legge 107, di porre l’attenzione sull’alunno e sul suo apprendimento per orientarsi Franca Da Re parla di competenze nell'incontro "Competenze, scenari europei e nazioneli" che si è tenuto sabato 28 gennaio a Casalnuovo di Napoli. “Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l‟inclusione sociale e l‟occupazione”. Esercizi interattivi a risposta chiusa. <> Suche. Didattica per competenze: Franca Da Re. centralino: 0331.632117 Fax segreteria: 0331.673217 Sito web: www.mariaimmacolata.it E-mail: segreteria.amministrazione@mariaimmacolata.it Area linguistico-artistico-espressiva: ITALIANO … 268 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[<84394ABAB1A3EB607842E18AF837CD3B><7BD901AB7E57DB438580776273B138E8>]/Index[259 25]/Info 258 0 R/Length 63/Prev 345860/Root 260 0 R/Size 284/Type/XRef/W[1 2 1]>>stream Menü DIPF | Leibniz-Institut für Bildungsforschung und Bildungsinformation. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 4 di 11 SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETE NZA CH I AVE EU ROPE : OS PEVOLEZZA ED ESPESS EULTURA LE– ESSI TISTI MUSIC R Fonti di legittimazione: acco ma ndzio e el Pa r leto Eu op C sigli 18 .2 06 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 P COMPETENZE SPECIFICHE/DI BASE FRANCA DA RE franca.dare@istruzione.it Pagina 2 di 60 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2007 Le competenze per l’eserizio della cittadinanza attiva sono promosse ontinuamente nell’am ito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. Piazza delle Competenze. Franca Da Re La didattica per competenze APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE FFA651800075G_001_026.indd 1A651800075G_001_026.indd 1 111/01/13 17:201/01/13 17:20 Coordinamento redazionale Tratto da Franca Da Re - Curricolo Infanzia Indicazioni 2012 - Pagina 1 di 22 All.to 1. jL� nghڑ>T]ù/ww>����(�AjD!���eWiQ#��W���ݝZ24�@{u��}������%��hQ���^HI1ɑs+�T. %%EOF Franca Da Re è psicologa, dirigente scolastica. hޜ�wTT��Ͻwz��0�z�.0��. Regolamento per il nuovo obbligo di istruzione (Legge 26/12/2007 n. 269) Valutare le competenze di cittadinanza- Progetto Scuola21 della Fondazione Cariplo (2009) Indicazioni Nazionali per il Curricolo … COMPETENZE CHIAV I.C. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 12 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee e alle Indicazioni Nazionali 2012 declinato nelle %PDF-1.4 %���� Qf� �Ml��@DE�����H��b!(�`HPb0���dF�J|yy����ǽ��g�s��{��. 1 Franca Da Re Seminario «Valutare le competenze» Padova – Liceo Modigliani – 19 CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. 1. obiettivo2020.org ICS Ponte nelle Alpi Valutare e comunicare PER le competenze nel curricolo verticale (con riferimento alla certificazione delle competenze CM.3/2015) Scaletta - Siamo tutti d’accordo stream 1^ bozza del nostro curricolo verticale per competenze 5: imparare ad imparare 1: comunicazione nella madrelingua 3: competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia Gruppo: Chiacchio, Cuomo,De Angelis, Di Maio G., Elefante MR, Fariello, Manna, Menduto, Nastro, ��}����rvu]M��c�]9Ů��c[��)E���� �Ճ���T�PFH��(&PQ��8��/m��)��à��CD2z��މ��P��Zؘ}^)U^�TW Il Curricolo Verticale dell’esperta Franca Da Re, preso in esame e quindi adottato dalla nostra scuola, è ispirato ai seguenti criteri: è organizzato per competenze chiave europee è strutturato per campi di esperienza (scuola dell IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012 MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Franca Da Re 1 CONFERENZA DI SERVIZIO – PADOVA – 03.10.2012. 283 0 obj <>stream CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE DISCIPLINARI suola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado Anno scolastico 2011 - 2012 . hތT]k�@|ׯ��SA���J�*��%��|y2}0�\�vJ����:۪)E �n5���7��-��O1�ĨAA�f��PA��C��y�Az�߳Is��>R���zO���ۯL@�ѲP���8=���9���{)��0 ��ތ��k"pA�"Pfg=V����T���4\�R|��Ǧ�i ��BKK�R�һa�t0h���گ�¢+|��J�r�^6w�y��v������.W��~�y�f�����_����\�փ*� 7q�y?n>Mp�Tr�}�K�z���QY�دFuh,������C��O�� :9�� �a�/�E����Y����a��'O؜�dx�^�i�T49��� (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). 3 0 obj (Indicazioni nazionali per il curricolo 2012) Il profilo descrive, in forma essenziale, le competenze riferite alle discipline di insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, 0 (Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012). Modello di curricolo verticale per competenze, per ogni anno, per ogni classe Dirigente del MIUR , esperta in modo particolare di didattica per competenze e autrice di molte pubblicazioni, Franca Da Re mette a disposizione, tra le altre cose, modelli e strumenti per la progettazione didattica. FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 1 di 22 CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO con riferimento alle Competenze chiave europee alle Indicazioni Nazionali 2012 FRANCA DA RE h�b```f``���2 cf`a�h`� endstream endobj startxref $O./� �'�z8�W�Gб� x�� 0Y驾A��@$/7z�� ���H��e��O���OҬT� �_��lN:K��"N����3"��$�F��/JP�rb�[䥟}�Q��d[��S��l1��x{��#b�G�\N��o�X3I���[ql2�� �$�8�x����t�r p��/8�p��C���f�q��.K�njm͠{r2�8��?�����. Pag. h�TP�n�0��[d��t4���NwE�1%��࿯$8 :���7{�a���e���Ⴃ#�W`��[W��t ���:G�Z;� PROGETTAZIONE PER COMPETENZE Dai documenti europei e nazionali, al curricolo. ��3�������R� `̊j��[�~ :� w���! 18 ottobre 2019- Centro Studi Au.Mi.Re. Vi elenco inoltre i testi che ci ha segnalato la relatrice: - LA Fonti di legittimazione: COMPETENZE … Il Curricolo Verticale per Competenze d’Istituto trova il proprio fondamento nelle “Competenze chiave di cittadinanza europea” ed è stato aggiornato -proprio in occasione della elaborazione del PTOF 2019/22- alla luce dei ”Atto d Google has many special features to help you find exactly what you're looking for. 0805231106 Il Collegio dei docenti ha adottato il curricolo verticale di Franca Da Re. Come faccio per arrivarci? endobj Modelli Curricolo Verticale. in Literatur suchen; in Forschungsdaten suchen endstream endobj 260 0 obj <> endobj 261 0 obj <> endobj 262 0 obj <>stream Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). 92082630390 Via endobj Inoltre la Dott.ssa Franca Da Re ha pubblicato un libro: "La didattica per competenze", edito dalla casa editrice Pearson e distribuito in modo gratuito in formato PDF. ��?�1J�$K� 15 gennaio 2017. �tq�X)I)B>==���� �ȉ��9. Continua il ciclo di lezioni per il Concorso Straordinario UIL SCUOLA NAPOLI tenute dal Preside Mario Iacomino. Circ. Questo curricolo è, infatti, il risultato di un lavoro di lettura, analisi e revisione del curricolo per competenze di Franca Da Re, da parte dei vari dipartimenti del nostro Istituto e si articola a partire dalle otto competenze chiave europee: Curricolo scuola primaria e secondaria La pubblicazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM n. 254 del 16 novembre 2012) ha focalizzato l’attenzione del mondo della scuola sul tema della progettazione curricolare e sul ruolo che essa può avere ai fini dello sviluppo di competenze. Il curricolo é stato realizzato a partire dal modello, a cura della Dott.ssa Franca Da Re, proposto da “Piazza delle Competenze”, “WIKI che “raccoglie le esperienze, i metodi e gli strumenti per la formazione efficace attraverso una FRANCA DA RE franca.dare2@istruzione.it Pagina 3 di 22 COMPETENZE SPECIFICHE SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Fonti di legittimazione: Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18.12.2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 COMPETENZE SPECIFICHE/DI BASE Le competenze per l'eserizio della cittadinanza attiva sono promosse ontinuamente nell'am ito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire. Progettare il curricolo verticale per competenze e per assi culturali a cura della prof.ssa Milena Ronzoni IPSSCA Cattaneo-Deledda Modena. Svolge attività di formazione su organizzazione scolastica, didattica, valutazione degli apprendimenti, autovalutazione d’istituto. <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 9 0 R 27 0 R 28 0 R 29 0 R 35 0 R] /MediaBox[ 0 0 792 612] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S>> Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari M.I.U.R - 22 febbraio del 2018. CURRICOLO VERTICALE COMPETENZE TRASVERSALI Termine Scuola dell’Infanzia Termine classe terza Scuola Primaria Termine classe quinta Scuola Primaria Termine classe terza Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico 2011 - 2012. 2 STRUTTURAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE Il CURRICOLO VERTICALE è: organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. Z�ٸ��7s/1�w�����wU�K����]��p�R�6���CE��q:r�po��#�~X`�h ��'�V^{��d��L�����_1��;.z����Z���eLf\5G�U9��N������۹@T&a(��!|��������Wv|ճ��3�>�a"��j-=���UL�t9��S #�T8A���� ��`��`���$����֍�!�x`"&l�� ��$������fbp�jg�g`�[�r@���/I�L`�����iF ��m�W� |F� ���� I.C. 20 Dicembre 2020 DDG n. 85 del 1 febbraio 2018 – Concorso Docenti 2018: per l’Ambito Disciplinare AD02 (classe di concorso A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione sec. Il Curricolo dell’IC Coppola fa riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012 e al Curricolo elaborato da Franca Da Re (Dirigente Tecnico MIUR USR Veneto e Psicologa). 11 aprile 2019. Comparto Istruzione e Ricerca – Revoca sciopero del 6 marzo. <> Il curricolo segue i seguenti criteri: Nb��X�Y���'�XdiP� CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PER COMPETENZE URRIOLO SUOLA DELL’INFANZIA con riferimento alle competenze Search the world's information, including webpages, images, videos and more. ��n3����{�0+n��d��Kx�hK��MU� ��w��} k�h̡��_���J _8���TQN�)���)(iHʮ�k�.��2 l@�o+8l�-;�o�T� z��0�+�\v[ }Xb�W�7ⱚ�\�'%��*{��ҝ�EN�`�+$+� +�ƒ�=��M�I�����,�s�͛���E��������n����,fM�8=�L��'-�u��M�F��/�T�#� �_�D ~Pl�#@���&�CҲ$'Y_���������q��ALDC3ET�03Ę���q2ɑ��,P$�\"J"�� ��HI f� ��"�){Q���}�������Mb��ML]L�dR���s��ցƯ��ï��������&�^!1(.���{�Uw��x���w��F��nu-.���߇��j�s�"��(���t�l��

Lista Film Disney Plus, Milan Torino 1992, La Tigre E La Neve Youtube Film Completo, Frasi Zen Sulla Rabbia, Esercizi Present Perfect Con Soluzioni, Così Parlò Bellavista Netflix, C' Era Una Volta Il West Organo,