0000023189 00000 n CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge … I. C. “V. 2020- 2023 PREMESSA Nel corso dell’A.S. digita il testo da cercare. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Fonti di legittimazione Il curricolo verticale per competenze chiave europee è stato elaborato dalla nostra scuola sulla base del rispetto della normativa vigente: 1settembre 2000 legge dell’Autonomia. Cerca nel sito. 59/2004). CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019/2020. ANNO SCOLASTICO 2019-2022 PIANO TRIENNALE _____ CURRICOLO VERTICALE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI “Il urriolo d’istituto VERTICALE “è il uore didattio del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme DEL CURRICOLO VERTICALE Il CURRICOLO VERTICALE è: organizzato per competenze chiave europee, strutturato in discipline, organizzato in tre settori. 2 ISTITUTO COMPRENSIVO ”G. LA PRIMA SEZIONE riporta la descrizione dei risultati di apprendimento declinati in competenze, cioè i TRAGUARDI FORMATIVI AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA. Cerca. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TELESE TERME -SOLOPACA SCUOLA INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I GRADO INTRODUZIONE La scuola italiana sta attraversando una fase di profonda trasformazione e cambiamento, per cui anche il nostro Istituto si sente chiamato a rafforzare la propria identità, traducendola in una Curricolo Verticale Pagina 1 Nel tentativo di concretizzare un curricolo verticale sempre più completo e rispondente alle esigenze dell’ utenza, il nostro Istituto ha ritento necessario Educazione civica_curricolo verticale d’Istituto as.2020-21 Pubblicato il 6 Luglio 2020 6 Luglio 2020 di Dirigente In riferimento a quanto previsto dalla Legge 92/2019, a partire dal prossimo a.s. l’Educazione civica sarà materia obbligatoria nella scuola. News. Casella degli strumenti. Titolo del progetto CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE ... Data di inizio e fine Settembre 201 9 – Giugno 2020 La pianificazione (Plan) Pianificazione obiettivi operativi Obiettivi operativi Indicatori di valutazione 1) Organizzare il progetto all’interno dei ... Progetto PDM 2019-2020- Curricolo verticale per competenze CIRCOLO DIDATTICO BARI-PALESE Curricolo verticale A.S. 2019/2020 Religione RELIGIONE CATTOLICA . Home; Plessi. MOSCATI” BENEVENTO Via Cosimo Nuzzolo n. 37/a - … 3 LEGGE 92/2019 Nel corso dell’A.S. Curricolo verticale per competenze “ Il curricolo di Istituto è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e … CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA (LEGGE 92/2019) ANNO 2020-2023 Nuovo allegato al PTOF PRINCIPI EX ART.1 LEGGE 92/2019 Con l’entrata in vigore della legge 20 agosto 2019, n. 92, a partire dal 2020 è prevista l’introduzione, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, 23 maggio 2018 Quadro delle competenze chiave per … 2 Curricolo verticale d'Istituto Educazione Civica Istituto Comprensivo Carlo V ALLEGATO 14: CURRICOLO VERTICALE D'ISTITUTO EDUCAZIONE ... Ex Art. Curricolo verticale di Educazione Civica ... dell’Istruzione del 20 giugno 2020, a partire da tre nuclei tematici che costituiscono i pilastri della Legge, a cui possono essere ricondotte tutte le diverse tematiche previste dalla normativa (legge 20 agosto 2019, n. 92), CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA INTEGRATO AL PTOF PREMESSA La necessità di un curricolo verticale di Educazione Civica è legata alla Legge 92 del 20 agosto 2019 (e al Decreto ministeriale attuativo n. 35 del 22-06-2020, Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge del 20 agosto 2019, n. 92 e Allegati) che LAURENZA “ TEANO POF 2019/2020 CURRICOLO VERTICALE dicembre 2019 Pag. I docenti dell’Istituto Comprensivo G. Boine hanno elaborato un curricolo verticale, secondo quanto espresso dalle Indicazioni Nazionali. Curricolo Verticale di Istituto 16/11/2019 Download Curricolo Verticale di Istituto . Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. Nuovo allegato al PTOF Approvato dal Collegio dei Docenti del 29 ottobre 2020 CURRICOLO VERTICALE Anno scolastico 2019-2020 PREMESSA La costruzione del presente Curricolo verticale è inserita in un percorso di ricerca/azione sulle “ Indicazioni nazionali per il Curricolo” del 2012 che si articolerà in tutte le classi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di … Curricolo verticale di Storia 2019/2020 Inizio. CURRICOLO VERTICALE A.S.2019/2020 . Curricolo Verticale di EDUCAZIONE CIVICA DELIERATO DAL OLLEGIO DOENTI DELL’11 SETTEM RE 2020 AI SENSI DELLA LEGGE 20 AGOSTO 2019, N.92 “Istituzione dell'insegnamento dell'educazione civica” Scuola dell'infanzia; Scuola primaria; Dirigenza. In applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante ³Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica e delle successive Linee Guida, nel settembre 2020 i docenti dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro hanno operato una revisione ed integrazione del curricolo verticale di Istituto completandolo, come richiesto dai riferimenti normativi, Via U. Bassi n° 30 - 62012 CIVITANOVA MARCHE -Tel. ... Curricolo scuola dell'Infanzia 2019/2020 CURRICOLO VERTICALE A.S. 2019/2020 Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. 2020/2021 le istituzioni scolastiche sono chiamate a ricalibrare il curricolo in modo interdisciplinare e verticale al fine di inserire l’insegnamento dell’educazione civica in tutto il quinquennio. 1. CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA PRIMARIA AL PRIMO BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019-2020 Periodo di riferimento: 2019-2022 . PTOF Triennale 2019/22 dell’Istituto. Curricolo verticale ... UDA – Alla scoperta dell’ambiente in cui viviamo-classi prime A.S. 2019-2020[pdf] SECONDARIA PRIMO GRADO – Classe Prima (2) [pdf] SECONDARIA PRIMO GRADO – Classe Seconda (1) [pdf] SECONDARIA PRIMO GRADO – Classe Seconda (2) [pdf] Curricolo Verticale 2019-2020 www.icmarvasivizzone.gov.it rcic825005@istruzione.it . 0733 772163 Fax 0733 778446 - mcic83600n@istruzione.it - Pec : mcic83600n@pec.istruzione.it Cod. Curricolo Educazione Civica AA.SS. Sei qui: Home Curricolo verticale Curricolo scuola dell'Infanzia 2019/2020. fiscale: 93068500433 Cod.Meccanografico MCIC83600N PRESENTAZIONE CURRICOLO in base alle competenze chiave europee CURRICOLO VERTICALE SCUOLA DELL'INFANZIA (pdf ) o sfoglia CURRICOLO VERTICALE SCUOLA PRIMARIA (pdf) o sfoglia CURRICOLO VERTICALE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (pdf) PREMESSA Il curricolo unitario verticale mira a consentire un concreto successo formativo e a facilitare l’orientamento Funzioni strumentali; Staff; Docenti e ATA. CURRICOLO VERTICALE di EDUCAZIONE CIVICA LEGGE 92/2019 e s.m.i. 1 piano triennale dell’offerta formativa – a.s 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 annualita’ 2020/2021 curricolo verticale di istituto approvato con delibera n. 44 dal consiglio di circolo nella seduta del 27/10/2020 anno scolastico 2019/2020 curricolo verticale d’istituto per alunni con disabilita’ gravi . piano per la didattica digitale integrata a.s. 20202021 curricolo verticale e progettazione curricolo verticale educazione civica 2020/2021 rav ptof pdm accountability pei-pdp-pep progetti Docenti Modulistica docenti Graduatorie docenti Piano formazione Docenti Codice disciplinare docenti 2. Dirigente scolastico; D.S.G.A. traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento per aree: PROGETTI 2019/2020; PDP BES; PDP DSA; PROTOCOLLO CONTINUITA’ CURRICULUM VERTICALE. 5 IC CAPOL DD - CURRICOLO VERTICALE A.S.2020-2021 COMPETENZE CHIAVE DA PROMUOVERE Il curricolo verticale del nostro istituto è organizzato per competenze chiave europee ed è elaborato sulla base delle Indicazioni Nazionali del 2012,dei Nuovi scenari del 22 febbraio 2018 forniti dal MIUR e dalle Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 … 3 L’Istituto, durante il percorso formativo, sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’ inclusione delle persone e dell’