Corso di afferenza: Corso di in CORSO DI SPECIALIZZAZIONE … 44 0 obj tc�/�Gۘj�K���'�?�z*ǿF���P��i��0w5�����߄��> z-� !A��Gpx�L��3��,�_���[���t. Tesina sulla disabilità. Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il. /Type /ExtGState 2.1 Premessa: la disabilità dal punto di vista normativo.....2 2.2 Deficit, incapacità e handicap: la disabilità nelle sue ... Si parla di deficit quando si vuole definire il grado di integrità e di funzionamento sensoriale, cognitivo o motorio di una persona, prendendo quindi in considerazione la dimensione biologica. per indicare un danno sensoriale a carico delle diverse componenti della funzione visiva. Disabilità sensoriali, visive, uditive e motorie I Unità didattica - Lezione 1 Il concetto di persona, identità, diversità, deficit, disabilità, handicap, inserimento, integrazione, inclusione L’attenzione alle parole è importante, perché in esse è contenuto il modello operativo a cui si fa riferimento. ATS Insubria con deliberazione del Direttore Generale n. 300 del 01.06.2017 ha emesso un AVVISO PUBBLICO per la FORMAZIONE di una GRADUATORIA AZIENDALE di DISPONIBILITÀ di MEDICI per il CONFERIMENTO di INCARICHI PROVVISORI di ASSISTENZA PRIMARIA. x��} x�U���V���5�_�J*���,E� �BaH$���� ;� Ciò riguarda non soltanto le persone con disabilità sensoriale, attraverso l’utilizzo di ausili utili al superamento della concreta situazione di svantaggio, ma, più in generale, anche tutte le situazioni in cui siano presenti difficoltà eterogenee, di carattere relazionale, intellettivo e cognitivo. Commenti. Di redazione. 7��vk�i\*h�@l��@�A%����3v��==��i�Q{ �9���,P��=o�W�r��{�vι�{�_P�0BHor�6VU�k�q��"v����|_�}� �n7B\hEݲ�//�����c�U4��o��d3b��!�.kLN{hM���1��m]O{ߙgz6"Ԝ���n`��賺��u�����=}_ܺ�5m0�����}�/�� ���;���`^Fh#�7t������>f��k�=��C9�o�zdw����j'��PwS�Mk2Z=�mGHT��w]���U�Ӿ�/�Wb���z:������e���#B����λ�t�!� Contributo per … Primaria Federico Conti. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° G. Via Modesta Rossi, 4 - 52048 Monte San Savino (AR) Tel. • Alcuni spunti per l’azione educativa e didattica possono essere i seguenti. Insegnamento:Psicologia generale … Minorazione visiva: è il danno sensoriale che la malattia provoca a carico delle diverse componenti della funzione visiva. %���� Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. /ca 1 le disabilità sensoriali le disabilità sensoriali sono delle disabilità che colpiscono due dei cinque sensi, ovvero la vista l’udito; possono avere cause. » Prodotti Lapbook sui 5 sensi e learning object multimediale. Questo modello nel sostituire la tradizionale “relazione finale”, redatta in forma discorsiva, consentirà di compiere delle successive rilevazioni tali da costituire l’inizio … Info Mestica; Quadri orari ; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Secondaria Borsellino. Vai alla sezione successiva. I cinque sensi - RENATO LO SCIENZIATO per la scuola primaria @MelaMusicTV - Duration: 2:23. Anteprima del testo Scarica Salva. Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Alunni con disabilità intellettiva, fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva Alunni con dislessia evolutiva disgrafia, disortografia e discalculia (DSA); deficit del … Attività formativa monodisciplinare. di ipovisione • Circa il 50% dei n.v. assoluti ha disabilità aggiuntive • La condizione di cecità assoluta è in diminuzione • La condizione di ipovisione e disabilità plurima è in aumento Abbiamo inoltre evidenziato le opportunità per i lettor ASSE 5: SENSORIALE E PERCETTIVO ASSE 6: MOTORIO-PRASSICO ASSE 7: NEUROPSICOLOGICO ASSE 8: dell’AUTONOMIA ASSE 9: dell’APPRENDIMENTO per CAMPI D'ESPERIENZA PUNTI DI FORZA Tenendo conto della diagnosi dell'alunno in relazione ai vari assi di sviluppo (fai una ricerca su internet per avere un'idea del profilo) PUNTI DI DEBOLEZZA IDEA PROGETTUALE Esplicitare il percorso che si intende … Sensoriale (esaminato nelle componenti: tipo e grado di deficit con particolare riferimento alla vista, all’udito e al tatto) Motorio-prassico (esaminato nelle componenti:: motricità globale e motricità fine) Neuropsicologico (esaminato nelle componenti: memoria, attenzione e organizzazione spazio-temporale) Autonomia personale e sociale. Tweet. /Type /ExtGState gli educatori per alunni con disabilità sensoriale 4. le ore di contemporaneità dei docenti (primaria) 5. ore a disposizione dei docenti (secondaria) 6. psicologo d’Istituto Gli insegnanti di sostegno saranno assegnati alle classi in cui sono presenti alunni segnalati, tenendo conto della diagnosi e del loro funzionamento. Anno accademico di offerta: 2016/2017. /BM /Normal 2 Istituto comprensivo Jesi “Lorenzo Lotto”, Dipartimenti di area disciplinare, scuola primaria, 2019-2020 1. Col di Cugnan UNITÀ DI APPRENDIMENTO “Fata Papilla . ��ז�XK�m�Q5�u�-ŧQ,��A�� I cinque sensi - RENATO LO SCIENZIATO per la scuola primaria @MelaMusicTV - Duration: 2:23. Indicazioni per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli … UDA 4 -SCIENZE - I 5 SENSI Creata il 01/10/2016 da Bisia (Silvia Di Castro) Denominazione: I 5 sensi Tipologia: Disciplinare (di potenziamento) » Descrizione Percorso di potenziamento delle conoscenze sull'esplorazione sensoriale della realtà e sugli gli organi di senso con costruzione di un lapbook e di un learning object multimediale. Ticket sanitari. Info Conti; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 . forma primaria della lingua. However, more women will experience a slip-and-fall accident. UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 . Certificare le competenze, scuola primaria: modello e info compilazione. GRUPPI DI LAVORO DIPARTIMENTI DI AREA DISCIPLINARE FASCE ORIZZONTALI DI LAVORO DI DIPARTIMENTO … Si invita ad un’attenta lettura delle indicazioni contenute nell’allegato sottostante, per procedere con le necessarie richieste, in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico. DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – Altra tipologia … La disabilità sensoriale pregiudica spesso la vita di relazione e la comunicazione, ma anche la vita autonoma e quella quotidiana. Al termine della scuola primaria, gli alunni delle classi quinte riceveranno la certificazio ����ۿ��E�@Y�ַ����U�uE� %�ȒK�My�K�(�@V1"p������-�d襏�ޑl=�D!�8y>'�p��Kb�va�9��#��� $F�a�(�Bɨ8��B #��� �Eb�!6����/�A Categoria: Psicologia. • Progetto di inclusione per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi … Sara Gabrielloni. CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. In questo contesto informativo/formativo è molto importante non fare confusione tra deficit, menomazione, disabilità, … Categoria: Forum. MelaMusicTV Recommended for you. E' un'agevolazione regionale per gli interventi anche non edilizi necessari per l'eliminazione delle barriere architettoniche da parte di persone con disabilità motoria o sensoriale. scolastica degli alunni con disabilità del 4 Agosto del 2009 Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con Disabilità del 3 Marzo del 2009 La Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre del 2012 Index per l’inclusione. bottom-up (elaborazione dal basso … Registro Online; Servizi. << PRIMARIA – UDA Classi quarte – a.s. 2018/2019. 2017/2018. 4 CFU - Base; Neuropsichiatria infantile. Utile guida operativa per insegnanti che desiderano acquisire nuove strategie efficaci per potenziare le abilità deficitarie. Didattica per le disabilità sensoriali Prof.ssa Patrizia Ninassi p.ninassi@unimc.it Corso di specializzazione sostegno A.A. 2017/2018 Scuola primaria Università. Le disabilità sensoriali. Le disabilità possono avere carattere transitorio o permanente ed essere reversibili o irreversibili, progressive o regressive. • Sono circa lo 0,3 della di tutta la disabilità • Circa 1/3 di questa popolazione è in condizioni di cecità, i 2/3 sono in cond. Si pubblicano i documenti relativi alle modalità per l’attivazione dei servizi di inclusione scolastica a favore degli studenti con disabilità sensoriale per l’anno scolastico 2018/2019. SCUOLA PRIMARIA CLASSE I GRUPPO UDA PERIODO PAGINA I Tanti doni da scoprire I quadrimestre 26 II Tanti doni: creato e costruito I quadrimestre 28 II Gesù: un bambino come me II quadrimestre 30 III Tanti doni da custodire I quadrimestre 32 III Un amico speciale: Gesù II quadrimestre 34 IV Tanti doni da condividere I quadrimestre 36 IV Gesù amico di tutti II quadrimestre 40 V Il dono … Anno Accademico. cercasi tesina (63932) tesine già svolte sulla disabilità . RubiStar is a tool to help the teacher who wants to use rubrics, but does not have the time to develop them from scratch. Nell'aggiornamento e revisione del 2006, l'International Classification of Diseases 10 ha stabilito quattro livelli di capacità visiva: • visione normale; • ipovisione media; • ipovisione grave; • cecità. Iscrizioni 2020/’21; URP e Segreteria; A scuola Senza Zaino; Autismi – “Si può fare” Autovalutazione; AVCP; Amministrazione trasparente; Bullismo; Ultima modifica: 10 Marzo 2018. LA PIRAMIDE ALIMENTARE - Duration: 5:01. Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica. Psicologia generale (434) Caricato da. Università degli Studi di Macerata. Alunni con disabilità Legge 104/92 Alunni con DSA Legge 170/2010 Alunni con altri BES DM 12/2012 Alunni con disabilità intellettiva, fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva Alunni con dislessia evolutiva disgrafia, disortografia e discalculia (DSA); deficit del linguaggio; deficit abilità non verbali; • Sono circa lo 0,3 della di tutta la disabilità • Circa 1/3 di questa popolazione è in condizioni di cecità, i 2/3 sono in cond. 14. 3 . Gli educatori incontreranno a cadenza mensile (o quando necessario) i docenti della … Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Ogni sensazione è, però, sempre strettamente correlata ad altre e spesso le sensazioni sono "evocative". Francese. According to the Bureau of Labor Statistics, falls accounted for 5% of the job-related fatalities for women compared to 11% for men. Ogni sensazione è, però, sempre strettamente correlata ad altre e spesso le sensazioni sono "evocative". MelaMusicTV Recommended for you. << Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: cecità e sordità, cosa sono e cosa comportano nel diversamente abile. PRIMARIA – UDA Classi terze – a.s. 2018/2019. 22/06/2020 - Sono state predisposte le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva anno scolastico 2020-2021, in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica. Attività Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e a descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse: il colore, la forma, la qualità della superficie (liscia, ruvida, calda, fredda ). Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida Disabilità Intellettiva a scuola presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le … Fall fatalities are nearly equally divided between men and women. Disabilità "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate." 2 PER COMINCIARE… COSE DA RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE A SCUOLA DI UN BAMBINO IPOACUSICO 1- LIM (lavagna interattiva multimediale) … Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: disabilità visiva ed uditiva, con la distinzione delle relative caratteristiche riscontrabili nell'infanzia e nell'età adulta. Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, Elementi di didattica inclusiva e alunni con BES, Laboratorio disabilità sensoriale uditiva, Ped e did disabilità intellettive e spettro autistico, Collegare un monitor esterno a un notebook: problemi e soluzioni, accorgimenti operativi per una didattica inclusiva, Lezione di arte immagine e tecnologia per un alunno con disabilità sensoriale uditiva, Riferimenti pedagogici per una proposta didattica inclusiva, didattica della disabilità sensoriale uditiva. Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. >> 2019-2020 il Dipartimento di area disabilità confluirà nei Dipartimenti di area linguistica e di area matematica . }C`*�M���̭��3�*�j>����f��|�?_����y��(:�Znc�Ѧ�d-v9��_!��Q�t��������]�����6o�#-I�h�~ .H���w;�ݎ��r�Z�a�^='�1;���s_ �.�V�˅Dz�.��A��[�J�����}��g�>��I�&s01�z=�^����γ��_o-��s��x�)����o!�r 2��,N$A�����q1�� �s�;_�6�y�/�t>C��Z㘄���U���E�Ο�6!�Bc؇��'P��9'P4㞏[pm��\DѢ�=���I����� �6�u� 0575/844043 – 844347 Insegnamento. << » Destinatari Alunni delle classi seconde. Routine giornaliera. Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. Info Mestica; Quadri orari; Curriculo – Programmazioni; UDA Cittadinanza e costituzione; Secondaria Borsellino. Anno di offerta: 2016. Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com. . 4 CFU - Base; Pedagogia della relazione d'aiuto . Dislessia e Discalculia) 14 40 54 3. AREA DISABILITÀ* Coordinatore: Silvia Damiano * per l’a.s. 2 PER COMINCIARE… COSE DA RICHIEDERE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE A SCUOLA DI UN BAMBINO IPOACUSICO 1- LIM (lavagna interattiva … Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. FINALITA’ Favorire il benessere di tutti gli alunni e l’inclusione degli alunni in situazione di difficoltà cognitive, comunicative, comportamentali e relazionali Ridurre e prevenire le difficoltà di apprendimento facilitando i percorsi didattici Migliorare il rapporto degli alunni con la … UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019. Handicap visivo: è dato dallo svantaggio sociale che la disabilità provoca, ostacolando la realizzazione delle aspirazioni personali. Posted on 14 maggio 2016 15 maggio 2016 by diversitutti Posted in CORSI, Laboratorio disabilità sensoriale uditiva, Unità didattiche Contrassegnato da tag accorgimenti operativi per una didattica inclusiva, alunno sordo in palestra, compagni di classe alunno sordo, deaf learning, didattica della disabilità sensoriale uditiva, educazione motoria e sordità, Handicap nelle relazioni, Laboratorio di … 3 CFU - Base; Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo. endobj Documentazione indispensabile per progettare con il disabile visivo - … In quest’ottica sono stati attivati i seguenti interventi: • Progetto disabilità • L’attività si propone di applicare la legge 104/1992, la legge 170/2010, la circolare n. 8/2013; individuare strumenti, tecniche, percorsi individualizzati personalizzati per consentire l’integrazione e l’inclusione di tutti gli alunni. Con alcune varianti si potrà utilizzare anche per la scuola primaria e, per alcune materie, nella secondaria di 2° grado. Prof.ssa Sandra Troia sandra.troia@istruzione.it www.cittadinanzadigitale.eu Legge 5 febbraio 1992, n. 104 17. Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, ecco pubblicata una nuova proposta, elaborata dagli stessi come attività conclusiva (se vuoi saperne di più, clicca sul link). Percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di alimenti. Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO” Il progetto “A SCUOLA CON GUSTO”, giunto oggi alla quarta edizione, mira ad avvicinare adulti e bambini ai principi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica. sensoriale e del gusto. per indicare un danno sensoriale a carico delle diverse componenti della funzione visiva. /BM /Normal stream /Length 170755 WhatsApp. Primaria Castelletto; Infanzia Porzano; Primaria Porzano; Secondaria 1° Grado; Registro Online. L’approccio interdisciplinare coinvolge diverse materie: arte, tecnologia, storia delle arti, psicologia dell’arte. Attività Attraverso le mani, i bambini riescono a sentire la superficie dei vari materiali e a descrivere verbalmente tutte le sensazioni tattili e visive trasmesse: il colore, la forma, la qualità della superficie (liscia, ruvida, calda, fredda ). News. con disabilità pertanto risulta fondamentale preparare gli insegnanti con un’attività di formazione mirata a creare le condizioni ottimali perché il progetto sportivo possa decollare nel modo giusto, superando la consuetudine di procedure per semplice intuizione e di operare nel modo più opportuno e efficace. Appunto di psicologia sulla disabilità sensoriale: disabilità visiva ed uditiva, con la distinzione delle relative caratteristiche riscontrabili nell'infanzia e nell'età adulta. CON DISABILITÀ UDITIVA NELLA SCUOLA PRIMARIA A cura di Logopediste: Battisti Lucia, Rossi M.Cristina, Sicoli Silvia Psicologa: Ghiggeri Sabrina Audiologo: Turrini Marco Foniatra: Semenzato Gian Luca Seconda edizione: giugno 2012. 48 0 obj Accedi Iscriviti; Nascondi. /Filter /FlateDecode Percorso sensoriale conoscitivo sulle varie tipologie di alimenti. In un progetto a carattere biennale con bambini della scuola dell’infanzia e primaria sono stati attuati percorsi formativi volti a incrementare le abilità prosociali al fine di migliorare il livello di interazione e di empatia verso i compagni con disabilità. Le peculiarità del progetto, che lo contraddistinguono da altre esperienze, risiedono: - nelle modalità di attuazione … DISABILITÀ CERTIFICATE (LEGGE 104/92 ART. 45 0 obj Lo sviluppo della relazione nella disabilità • La vista è la primaria modalità sensoriale per la conoscenza del mondo e per l’interazione con gli altri. Helpful? Disabilità sensoriale. • In alcuni casi la condizione di disabilità sensoriale della vista può essere associata a ritardo mentale più o meno grave • Ciò implica che nella modalità di intervento dobbiamo considerare sia tutte le strategie e le tecniche a sostegno della minorazione visiva coniugandole con le strategie di supporto alle difficoltà determinate dal ritardo mentale . Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. Le disabilità possono insorgere come conseguenza diretta di una menomazione o come reazione del soggetto, specialmente da un punto di vista psicologico, a una menomazione fisica, sensoriale o di altra natura. Nella Scuola dell’Infanzia sono 4 alunni con certificazione di sostegno, di cui 2 alunni audiolesi, 3 alunni con L.104 art.3 comma3. Primaria. Tipologia di insegnamento: Base. Le disabilità sensoriali. UDA per alunno sordo Il colore 1.2 Come promesso agli insegnanti specializzati nelle attività di sostegno, che hanno seguito il Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” che ho tenuto nell’AA 2013-14, ecco pubblicata una nuova proposta, elaborata dagli stessi come attività conclusiva (se vuoi saperne di più, clicca sul link). Classe prima e seconda della Scuola Primaria Fraz. >> DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI – DSA 81 Dislessia (F81.0) 2 2 Disgrafia (F81.8) 1 6 7 Disortografia (F81.1) (compitazione) 4 3 7 Discalculia (F81.2) 1 10 11 Presenza di più di un disturbo (es. Scuola Secondaria I° Grado . 2:23 . 2 Istituto comprensivo Jesi “Lorenzo Lotto”, Dipartimenti di area disciplinare, scuola primaria, 2019-2020 1. AREA DISABILITÀ* Coordinatore: Silvia Damiano * per l’a.s. PRIMARIA – UDA Classi quinte – a.s. 2018/2019 . 2019-2020 il Dipartimento di area disabilità confluirà nei Dipartimenti di area linguistica e di area matematica . UDA 4 -SCIENZE - I 5 SENSI Creata il 01/10/2016 da Bisia (Silvia Di Castro) ... Percorso di potenziamento delle conoscenze sull'esplorazione sensoriale della realtà e sugli gli organi di senso con costruzione di un lapbook e di un learning object multimediale. Si tratta di una lezione, per una classe con un alunno sordo della scuola secondaria di 1° grado, di “arte e immagine” che ci permette di proseguire la riflessione su alcuni spunti operativi di didattica inclusiva. >> 2:23 . Per favore, accedi o … SCUOLA PRIMARIA (crocettare l’ordine di scuola) ANNO SCOLASTICO _____ ALUNNO: LUOGO E DATA DI NASCITA: CLASSE: SEZIONE: PLESSO: MONTE ORE DI SOSTEGNO SETTIMANALE ASSEGNATO: DOCENTE SPECIALIZZATO: PREMESSA. Per monitorare gli obiettivi,Read More LA PIRAMIDE ALIMENTARE - Duration: 5:01. questa è una raccolta di alcune esperienze di insegnamento. • In alcuni casi la condizione di disabilità sensoriale della vista può essere associata a ritardo mentale più o meno grave • Ciò implica che nella modalità di intervento dobbiamo considerare sia tutte le strategie e le tecniche a sostegno della minorazione visiva coniugandole con le strategie di supporto alle difficoltà determinate dal ritardo mentale . Disabilità Sensoriale. 4 0. 3 . Scheda dell'insegnamento - Syllabus. Nella Scuola dell’Infanzia sono 4 alunni con certificazione di sostegno, di cui 2 alunni audiolesi, 3 alunni con L.104 art.3 comma3. di ipovisione • Circa il 50% dei n.v. assoluti ha disabilità aggiuntive • La condizione di cecità assoluta è in diminuzione • La condizione di ipovisione e disabilità plurima è in aumento » Prerequisiti Abilità finomotorie di … Tipo di attività: Obbligatoria. QJ��(����Q���(r�@��F��,w��� z�r��&m�IVA8E:F���� �� �! Condividi. 3, COMMI 1 E 3) 22 Minorati vista Minorati udito Psicofisici 6 6 10 22 2. Tale formazione, all’interno della scuola dell’infanzia, ha previsto a) la creazione di situazioni ludico-ricreative in aula inserendo materiali che stimolassero … UDA Cittadinanza e costituzione; Quadri orari; Primaria Mestica. Anno accademico di espletamento: 2016/2017. In questa proposta di lezione di Italiano, per una 1° media con un alunno sordo, (ma potrebbe essere usata anche per un primo anno delle superiori) elaborata – come attività conclusiva del Laboratorio di “Didattica per le disabilità sensoriali” – da alcuni corsisti del Corso di specializzazione sulle attività di sostegno che ho tenuto nell’AA 2013-14, è possibile rintracciare alcuni spunti operativi interessanti per la realizzazione di una didattica inclusiva. Arte e Immagine. %PDF-1.5 I PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO POSSO ESSERE A QUALUNQUE LIVELLO. L’UOMOELABORATORE DELL’INFORMAZIONE l’informazioneviene processata dal cervello dell’uomosecondo una serie di stadi ben definiti. L’obiettivo del provvedimento è garantire l’integrazione scolastica degli alunni con … Studenti immatricolati: 2016/2017 . Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni attività, intende essere d’aiuto alla programmazione e all’attuazione dei programmi sensoriali.Le prime tre sezioni contengono attività di base volte a stimolare e sviluppare il senso della … Info Borsellino; Orario Classi/Materie a.s. 2020/2021; Quadri orari; Colloqui Settimanali; Curricolo; UDA Cittadinanza e costituzione -Scuola Secondaria; … Psicologia Dello Sviluppo E DELL Educazione La Società tra Professionisti Tesi Giocomatto - Appunti 1 La disabilità e la sua integrazione Fisica - Riassunto Scienze della Formazione primaria. /CA 1 endobj Routine giornaliera. UDA – Arte e Immagine – Classi prime – a.s. 2018/2019 UDA – Arte e Immagine – Classi seconde – a.s. 2018/2019 UDA – Arte e Immagine – Classi terze – a.s. 2018/2019 BES SCUOLA PRIMARIA STRATEGIE E METODOLOGICHE E DIDATTICHE • VALORIZZARE NELLA DIDATTICA LINGUAGGI COMUNICATIVI ALTRI DAL CODICE SCRITTO (LINGUAGGIO ICONOGRAFICO, PARLATO), UTILIZZANDO MEDIATORI DIDATTICI QUALI IMMAGINI, DISEGNI E RIEPILOGHI A VOCE • UTILIZZARE SCHEMI E MAPPE CONCETTUALI • … Primaria. … Disabilità visiva: è data dalle incapacità che il danno genera in tutte quelle attività che implicano un impegno visivo. L’argomento, molto accattivante, è: il colore. Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Nell'aggiornamento e revisione del 2006, ... •Per una persona con disabilità visiva la conoscenza di uno spazio presuppone una rappresentazione mentale che si costruisce attraverso un lungo e faticoso processo di raccolta e rielaborazione di dati acquisiti principalmente attraverso l’esplorazionetattile. tocco, annuso, assaggio” Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE Personale scuola Sara Antoniacomi Insegnanti scuola primaria Classe I e II Col Di Cugnan Giovanna Stiz Tatiana Passudetti Dorella Pierobon Personale … Laboratorio: Didattica per le disabilità sensoriali. • Il contatto visivo con la madre rappresenta una delle prime modalità di scambio affettivo con lei e costituisce la base per lo sviluppo di altre funzioni importanti. Gli strumenti di supporto alla didattica per le situazioni di disabilità visiva sono in costante crescita, ma occorre lavoro di rete, prevenzione e presa in carico precoce Ci siamo occupati più volte delle difficoltà connesse alla disabilità visiva e delle relative innovazioni nelle tecnologie informatiche a supporto della didattica. •E’ … UDA SCHEDA DI PROGETTO DELL’UNITA’ DI APPRENDIMENTO [1] ... Utenti destinatari Classi I A-B Scuola Primaria “I.Nievo ” Prerequisiti Ascoltare, comprendere semplici istruzioni, rispettare i compagni attendendo il proprio turno.Saper utilizzare semplici tecniche espressive Fase di applicazione Lettura del testo : Marilù ei 5 sensi Discussione sul testo letto Realizzazione di disegni Esperimenti con i sensi La … /Length1 437512 SCUOLA PRIMARIA ; Competenze specifiche ; Comunicazione nella madrelingua L'alunno acquisisce gli strumenti indispensabili per gestire l'interazione comunicativa scritta e orale Legge, comprende e interpreta testi di vario tipo Produce testi relativi all'esperienza effettuata ; Abilità Conoscenze Compiti autentici - Pro; …