Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibi, arte, paesaggi alla scoperta della città
Questo sarà il tema della XV edizione della gionata nazionale del Trekking Urbano che si svolgerà anche in Calabria, nella bella città di Cosenza.
Il percorso inizierà dalla suggestiva piazza T. Campanella, collocata extra moenia, in prossimità della confluenza dei due fiumi, da sempre luogo ricco di fascino e mistero.
La prima tappa porterà alla scoperta dell'antico Chiostro di San Domenico; a seguire percorreremo il ponte Mario Martire, si effettuerà una breve sosta presso la confluenza, per ricordare le vicende legate al re dei Visigoti: Alarico; subito dopo si raggiungerà Corso Telesio, principale arteria della città antica che affonda le sue radici nella cinquecentesca via dei Mercanti, assunse il nome attuale per celebrare la figura di Bernardino Telesio, filosofo Cosentino del XVI secolo.
Il trekking porterà alla scoperta delle attuali attività artigianali presenti sul corso, che costituiscono il ricco tessuto culturale ed economico del centro storico della città dei Bruzi. Altra tappa del percorso sarà la maestosa Chiesa Cattedrale, riconosciuta nel 2011 dall' UNESCO "Patrimonio Testimone di Cultura e Pace".
Altre importanti opere si potranno aprrezzare nel Museo Diocesano, in piazza Parrasio. Tappa finale del trekking sarà il monumentale Palazzo Compagna (XVI secolo) annoverato tra i palazzi nobiliari di pregio della città. Si terrà, infine, un breve momento di conversazione sul tema: La cultura alimentare nel mondo Antico - conversazione sul cibo ai tempi di Alarico.
Durata percorso 3 ore
Powered by iCagenda
Inviaci una mail o contattaci sulla nostra Info line